La Certosa di Parma per Bernardo Bertolucci

Bertolucci nel suo film Prima della rivoluzione vuole rendere omaggio all'opera di Stendhal La Certosa di Parma. Nel film sono stati mantenuti i nomi dei personaggi del romanzo. Il film è ispirato alla Certosa di Parma ma in maniera moderata e letteraria.

Read more ...

Bernardo Bertolucci: i primi film al cinema

Da bambino, di domenica, andava al cinema a Parma e vedeva quattro film al giorno. Biancaneve e i sette nani fu il primo film che vide

Read more ...

Bernardo Bertolucci: La ricerca espressiva

Bertolucci, ad oggi, è l’unico regista Italiano ad aver vinto, con il suo film L'ultimo Imperatore, un Oscar per la regia.

Uno dei grandi obiettivi di Bertolucci è sempre stato quello di inseguire una sua idea personale di cinema basata sull’individualità di persone

Read more ...

Bernardo Bertolucci: il cinema di poesia

Bernardo Bertolucci dopo aver indirizzato la sua capacità espressiva nel mondo della poesia si dedicò al cinema: a un cinema “di poesia”. Da “poeta della parola” diventò “poeta dell’immagine”

Read more ...

Bernardo Bertolucci: La lirica nei suoi film

Bertolucci aveva una sincera predilezione per la lirica, amata e apprezzata fin da bambino. Il padre Attilio nutriva un vero e proprio amore per le opere verdiane e per questo motivo le arie e le selezioni d'opera hanno fatto parte integrante dell’infanzia del giovane Bernardo.

Read more ...